Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
IIS LEONARDO DA VINCI > Circolari genitori > Elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali d’Istituto

Elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali d’Istituto

Le elezioni si svolgeranno giovedì 25 ottobre.

 

– Elezioni per il Consiglio di Istituto (componente studenti)

– Elezioni suppletive per il Consiglio di Istituto (componente genitori e personale ATA)

– Elezioni  per  la Consulta Provinciale degli studenti

– Elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti

 

  • Le elezioni della Componente studenti  del Consiglio  dì Istituto, della Consulta Provinciale e dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, si  terranno giovedì 25 ottobre 2018.
  • Le elezioni suppletive della Componente genitori del Consiglio  dì Istituto (due componenti) si svolgeranno  giovedì 25 ottobre 2018 durante i consigli di classe in occasione dell’elezione dei rappresentanti di classe dei genitori.
  • Le elezioni suppletive della Componente Personale ATA del Consiglio  di Istituto (un componente) si svolgeranno sabato 27 ottobre 2018.

 

Nella mattinata di giovedì 25 ottobre (dalle 10 alle 12) avranno luogo le votazioni per eleggere i rappresentanti nel Consiglio d’Istituto della componente studenti.

In tale sede si voteranno anche i rappresentanti per:

– la Consulta Provinciale degli studenti.

– i rappresentanti di classe degli studenti.

 

I componenti della Commissione Elettorale passeranno direttamente nelle classi, durante le ore di lezione, per attivare le operazioni di voto.

Le liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto e per la Consulta Provinciale degli studenti, i cui moduli sono in distribuzione in segreteria (sportello 2 Concetta Scali), dovranno essere presentate a tale sportello, dalle 9 del 5 ottobre  alle 12 del 10 ottobre, da uno dei firmatari.

Le liste dovranno contenere cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e dovranno essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione della candidatura e dell’impegno di non far parte di altre liste della stessa componente.

Le liste per il Consiglio di Istituto:

  • degli studenti dovranno contenere al massimo 8 candidature e saranno presentate da almeno 20 studenti;
  • dei genitori dovranno contenere al massimo 4 candidature;
  • del personale ATA dovranno contenere al massimo 2 candidature.

Le liste per la Consulta Provinciale Studenti dovranno contenere al massimo 4 candidature e saranno presentate da almeno 20 studenti.

Ogni lista dovrà essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista stessa.

La presentazione dei programmi e dei candidati (componente studenti) potrà effettuarsi con affissione di scritti e/o con riunioni dall’11 al 24 ottobre.

Le richieste per le riunioni dovranno essere presentate per iscritto al Dirigente Scolastico dai candidati o dai presentatori delle liste, entro il 6 ottobre.