Ultima modifica: 29 marzo 2018
IIS LEONARDO DA VINCI > In treno per la memoria

In treno per la memoria

In treno per la memoriaIl progetto “In treno per la memoria” vuole offrire l’occasione di vivere un’esperienza di conoscenza, riflessione e maturazione attraverso un viaggio in treno a Cracovia-Auschwitz, preceduto e seguito da alcuni incontri di formazione.

I partecipanti saranno chiamati ad avere un ruolo attivo: prepareranno lavori di approfondimento, rielaborazioni e riflessioni da condividere con tutti i viaggiatori (circa 600 tra studenti, lavoratori e pensionati da tutta Italia).

Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di riconoscere alla memoria il ruolo di ponte verso il futuro: “la memoria deve acquisire un valore pragmatico, deve servire per fare qualcosa, per nutrire le radici di un modello di convivenza pacifico e solidale tra gli uomini e le popolazioni, per prevenire e combattere quelle tendenze che hanno originato condizioni di negazione della libertà in cui i diritti umani sono stati sacrificati” (progetto In treno per la memoria).

Quest’anno scolastico l’Istituto Leonardo Da Vinci partecipa al progetto con un gruppo di tredici alunni, provenienti da classi IV e V del Liceo Scienze Applicate e dell’Istituto Tecnico: Stefano Bini, Stefano Cesana, Luca Colombo, Lorenzo Colombo, Jacopo Dell’Orto, Gianluca Giacomelli, Alex Licata, Marisabel Nespoli, Ambra Noseda, Mattia Redaelli, Marco Ruzzon, Giulia Vitali, Alice Viganò, e con tre docenti: Augusta Brambilla, Giorgia Galbiati, Cristina Sanvito.

 

Il progetto “In treno per la Memoria”.

PROGETTO TrenoMemoria 2018

 

Giornata seminariale di formazione.

Incontro TrenoMemoria 14-12-17

 

Primo incontro collegiale dei partecipanti al progetto – area Milano/Monza e Brianza

Incontro TrenoMemoria 26-01-18

 

Incontro del gruppo di lavoro, 09-02-18

Incontro TrenoMemoria 09-02-18

 

Incontro del gruppo di lavoro, 23-02-18

Incontro TrenoMemoria 23-02-18

 

Informazioni sul viaggio

Foglio notizie 2018

 

Da Davide Van Des Froos, in viaggio con noi!

Da Davide Van De Sfroos

 

Materiali per prepararsi alla visita a Cracovia e ai campi

Binder carte 83

Chassidismo e racconto yiddish

Foto Chassidim

 

IMPORTANTE: ricordiamo che i partecipanti al viaggio in possesso di documenti di identità con indicazione NON VALIDO PER L’ESPATRIO non possono partecipare al viaggio.

 

Incontro del gruppo di lavoro, 16-03-18

Incontro TrenoMemoria 16-03-18

 

Caffè letterario: gli incontri

Pieghevole_TRENO_bozza3

 

Rientrati da Cracovia lunedì 26, ci siamo subito riuniti, martedì 27, per definire nel dettaglio il proseguio del lavoro che già avevamo abbozzato nel corso del viaggio di ritorno… e forse perchè un po’ sentivamo la mancanza del gruppo! A breve saranno qui disponibili i materiali presentati a Cracovia e quanto andremo via via elaborando in rete con alcuni compagni di viaggio conosciuti nei giorni scorsi, gli studenti e i docenti degli istituti Enriques di Lissone e Parini di Seregno.  A presto, dunque!!